Un volontario adeguatamente formato è in grado di svolgere in modo più efficace il suo compito, trasmettere con entusiasmo i valori associativi e partecipare in modo consapevole e soddisfacente alla vita di AVIS.

Il mondo attorno a noi cambia e lo fa con rapidità sconcertante. Aggiungete a questo il fatto che sempre più spesso siamo chiamati a svolgere attività che un tempo erano delegate ad altri, ed è facile capire perché vi è la fortissima esigenza di continuare a formarsi, anche da adulti.

Che cos’è la FAD

FAD sta per Formazione a Distanza, un metodo di formazione che utilizza le tecnologie informatiche per trasmettere idee, contenuti e valori.

Abbiamo cercato di rendere piacevole questa formazione utilizzando testi, immagini, animazioni e filmati. Vi proponiamo attività interattive in cui dovete mettervi in gioco, raccontare la vostra esperienza e mettere a disposizione di altri le vostre conoscenze. Proponiamo un percorso formativo organico e strutturato, sicuramente perfettibile anche con il supporto e la collaborazione di quanti vorranno aderire a questa proposta formativa.

Cosa vi offriamo

La formazione AVIS messa a disposizione dei volontari e delle strutture sul territorio è accessibile tramite una piattaforma online, che potete visualizzare con qualsiasi browser da PC e da tablet. La piattaforma traccia l’attività svolta da ciascun studente mentre segue il percorso formativo composto da cinque corsi, sviluppati sulla base della Linee guida di AVIS Nazionale relativi a temi centrali dell’attività associativa: Conoscere AVIS, Competenze trasversali, Promozione, Accoglienza, Chiamata.

Gli utenti iscritti al corso riceveranno un nome utente e una password con cui potranno accedere via Internet, 24 ore su 24, sette giorni su sette: la formazione online infatti, a differenza di un corso tradizionale, può essere seguita comodamente da casa propria, adattandola ai propri tempi e ritmi di vita.

A completare l’offerta formativa, un team di tutor esperti che supporterà i processi di apprendimento e le eventuali esigenze dei partecipanti.

Alcuni di questi moduli presentano delle informazioni, altri propongono dei giochi interattivi e dei quiz, altri ancora chiedono di raccontare la vostra esperienza e di riflettere su cosa ne pensate delle situazioni che vi verranno proposte.

Una volta completato un modulo, potrete accedere al modulo seguente, sino ad arrivare al termine del corso che vi consentirà di conseguire un attestato di completamento.

Cosa ci aspettiamo

L’obiettivo prefissato è stato quello di predisporre un percorso formativo che fosse interattivo, interessante e utile ai volontari.

Ci aspettiamo che i destinatari di questo lavoro lo usino, seguendo i corsi e soprattutto riflettendo su come mettere in pratica, nella loro attività quotidiana in associazione, le indicazioni fornite dai corsi. Un utilizzo ampio e consapevole del corso è il migliore riconoscimento per il lavoro svolto!

Clicca qui per iscriverti alla piattaforma

La nostra partecipazione al Social Innovation Campus 2021sicampusavis

Una esperienza coinvolgente per i giovani di Avis Cernusco, protagonisti al Social Inoovation Campus 2021, a cui AVIS ha partecipato in collaborazione con Exponiamoci.

Dopo la testimonianza di Filippo Pozzoli sul prossimo Hackathon promosso dalla Consulta Giovani AVIS, potrete ascoltare il Presidente Carlo Assi che rievoca la trasformazione tecnologica e anagrafica di Avis Cernusco, Giulio Longari che descrive l'attività della segreteria allo scoppiare della pandemia, Isabella Carioni che racconta il senso di accoglienza trovato in AVIS e, con emozione, l'intervista a Mariuccia Formentano e Giulia Sangalli, che ci rende partecipe del suo recente percorso, da donatrice che a marzo 2020 compie il passo di iscriversi, in piena pandemia, grazie alla campagna Instagram di Avis Cernusco, fino a diventare volontaria per le chiamate ai donatori e contribuire al risultato straordinario del 2020: +5,63% di donazioni sull'anno precedente.

Puoi vedere QUI il video

Siamo all’epilogo della V Edizione del PerCorso Varasi.

Il 25 giugno parliamo di Terzo Settore ed economia

Relatori: Riccardo Bonacina, Giorgio Fiorentini

Con loro esploreremo possibili risposte a domande impegnative:

Cosa c’entra il terzo settore con l’economia? (e, di preciso, cosa è il terzo settore?)

Come cambia l’economia dove e forte il terzo settore? E la società civile come si presenta?

Come è cambiato il mondo dei volontari e dei cooperatori  negli ultimi 5 anni? E come cambierà dopo questo 5 mesi?

Appuntamento, giovedì 25, ore 21:00. Per adesioni: https://avispercorsovarasi.it/adesioni

bigud sopra

Solidarietà e cittadinanza attiva nelle nuove generazioni e alternanza scuola-lavoro. Sono solo alcuni dei temi al centro di “La scuola come scuola di vita”, il nuovo webinar di AVIS Nazionale in programma lunedì 30 novembre dalle ore 17:30 alle 19:30.

Il primo di due momenti di confronto e di dibattito (il secondo si terrà agli inizi del 2021) sul ruolo di AVIS come ente promotore di solidarietà e di cittadinanza attiva nel mondo dell’istruzione e, più in generale, all’interno di una società in continuo mutamento.

bigud sotto

L'evento potrà essere seguito in diretta sulla pagina Facebook, sul canale YouTube della nostra associazione.

Il PerCorso Varasi, evento della Civil Week inserito nel fil rouge degli eventi legati alla Giornata Mondiale del Donatore di sangue, migrato sul web e articolato in quattro webinar serali. Anche le attività ordinarie e straordinarie si sono svolte in connessione digitale.